Chi siamo?

La mia foto
Roma/Milano, Italy
Siamo Alessandra e Michela, due (ex) studentesse universitarie che amano i trucchi, la moda e la cucina, soprattutto se si tratta di bio! Ci siamo conosciute due anni fa su un forum, e non solo non ci siamo più perse di vista, ma abbiamo deciso di aprire questo blog! Buona lettura! :)

Traduci

mercoledì 28 novembre 2012

Bollettino di guerra 5

Ciao belle lunatiche,
oggi c'è stato il controllo dieta da Naturhouse, per sapere di cosa sto parlando e per chi si sia perso i miei bollettini di guerra vi metto qui i link bollettino di guerra 1, 2, 3, 4 
L'ultima volta che ci sono andata è stata 2 settimane fa e non era andata male, dovevo solo perdere 500 gr di grasso che mi era rimasto, così mi sono un pò cullata sugli allori e ho tanto sfogo alla mia voglia di cioccolato che aumenta con l'abbassarsi delle temperature.

Ho mangiato cioccolato dopo pranzo, biscotti al cioccolato a merenda, pizzette alle 2 di notte ecc...
Insomma ho fatto un pò di danni e il risultato è stato che........ho ripreso i grassi!!!!
NOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
Cattivo cioccolato, cattivo!!!!
Questa settimana dovrò mettermi sotto e riuscire a riperdere i grassi, così settimana prossima potrò iniziare il mantenimento.
Non sono lontana dal traguardo, ci devo riuscire.
Ci sentiamo alla prossima e sono sicura che andrà meglio
Baci


lunedì 26 novembre 2012

Lunatiche in cucina: grissini ripieni di salmone

Ciao a tutta la tribù,
altro post di cucina sempre a base di salmone, questa volta vi faccio vedere come si fanno i grissini ripieni di salmone.
Questa ricetta, come quella dei rotolini, l'ho fatta per il mio anniversario di fidanzamento e faceva parte degli stuzzichini pre-abbuffata (clicca qui per vedere la l'altra ricetta)
Anche questi sono finiti in un baleno
La ricetta l'ho presa dalla trasmissione di Benedetta Parodi "i menù di Benedetta", però lei l'aveva fatti con il salame.
Ecco gli ingredienti:
-1 uovo
-1 rotolo di pasta sfoglia
- parmigiano
-3 fette di salmone affumicato da tritare
- farina


Per prima cosa bisogna sbattere l'uovo in una ciotola, stendere la sfoglia e spennellarla con l'uovo.
Aggiungere il parmigiano su tutta la sfoglia, il salmone tritato solo su metà sfoglia e altro parmigiano sul salmone.

Richiudere la sfoglia su se stessa sigillando bene i bordi e schiacciare bene con il mattarello per fare uscire tutta l'aria.
Tagliare l'impasto a piccoli rettangoli.

Mettere le strisce su una teglia, imburrata e infarinata, dando una forma a elica

Spennellare la superficie con l'uovo e mettere in forno gia caldo per 10 minuti a 180°

Mia mamma me ne ha rubati un pò e mi ha detto che devo rifarli per la cena della vigilia di natale.
Buon appetito!
Baci baci

sabato 24 novembre 2012

Lunatiche in cucina: Rotolini di salmone

Ciao belle lunatiche,
oggi ricettina!!!
è tantissimo che non faccio post sulla cucina, ma ne ho in serbo un bel pò.
La ricetta di oggi sono i rotolini di salmone, facili facili e buonissimi.
Sono perfetti come antipasto o aperitivo e purtroppo uno tira l'altro.
Vediamo subito gli ingredienti
-Pancarrè lungo senza bordi
- Philadelphia 
-200 gr Salmone affumicato


Prepariamo
Schiacciare il pancarrè con un mattarello così da allungarlo e farlo diventare più sottile
Spalmare un bello strato di Philadelphia sul pancarrè

Appoggiare le fettine di salmone affumicato

Arrotolare su se stesso dalla parte corta

Avvolgere tutto nella pellicola trasparente e mettere in frigo per almeno 3 ore

Prima di servire tagliare i rotolini a fettine e gnam!!!!

Dire che sono buoni è poco.
Oltre che con il salmone si possono fare anche con prosciutto, pomodoro e prosciutto, salame, prosciutto e rucola, robiola e prosciutto ecc...tutto quello che volete.
Fatemi sapere come vi sono venuti
Baci baci

venerdì 23 novembre 2012

Capelli "Bio": ultimi acquisti!

Ciao tribù!
Vi scrivo questo velocissimo post per mostrarvi i miei ultimi acquisti bio! 
Ultimamente sto spendendo veramente poco per i trucchi mentre sto investendo qualcosa di più per la cura del viso e del corpo e, in questo caso, anche dei capelli!
Piano piano sto cercando di utilizzare più cose "bio" possibili... sempre molto moderatamente e portafoglio permettendo! 
Per questo mi sono rivolta alla mia "pusher" di fiducia, cioè la gentilissima e sempre disponibile Antonella del negozio Tathia Moda&Cosmesi, e ho acquistato dei prodotti bio per i capelli! 
Quest'estate ho veramente distrutto i miei capelli... è stato il primo anno che non ho messo nulla su di loro durante l'esposizione al sole...e il bello è che me ne sono resa conto solo a fine estate!!! Per farvi capire il grado di rincoglionimento!!!!!! (e scusate il francesismo!!) XD 
Vedendoli così spenti e rovinati, ho cominciato a cercare su internet qualche rimedio e così mi sono convinta a provare l'hennè (qui il post!)! Naturalmente ho pensato che sarebbe stato inutile fare l'hennè per poi utilizzare i prodotti a base di siliconi, e così mi sono convinta a passare alla sponda bio e a comprare shampoo e balsamo della teanatura! 
So che all'inizio sarà dura perchè i capelli si devono "abituare" ai nuovi prodotti e questo mi spaventa un po' ma ho deciso di provarci! :) 
Vediamoli nel dettaglio:
Ho acquistato lo shampoo e il balsamo della Teanatura sotto consiglio di Tathia e ho preso lo shampoo "Ortica, Betulla e Rosmarino" a 5,50€ per i capelli grassi e il balsamo ammorbidente "al Lino e Aloe" a 7,00€. Vi dico subito che l'odore di entrambi non mi ha fatto impazzire ma me ne farò una ragione! XD  
Dopodiché ho acquistato altre erbette di Janas, dopo aver utilizzato la Cassia che avevo sempre acquistato da Tathia (qui il post dell'acquisto). Ho fatto l'hennè 20 giorni fa e visto i risultati ho deciso di acquistare altre erbette! 
Ho preso la Polvere di Rosa e il Kapoor, inoltre nell'angolo in basso potete notare anche l'olio essenziale alla lavanda a cui non ho resistito! :) Queste hanno un ottimo odore e voglio utilizzarle insieme alla Cassia per rendere la profumazione dell'henné più invitante! :D  
Inoltre ho letto che la polvere di Rosa può essere utilizzata insieme al Ghassoul come maschera per il viso! 
Oltre tutto questo Tathia mi ha omaggiato con alcuni campioncini che sono sempre molto ben accetti!!!!! :D  
Questo è tutto! 
E voi avete già provato qualche prodotto della TeaNatura? O qualche erbetta di janas (che detto così può sembrare ambiguo!!!!)?

mercoledì 21 novembre 2012

Erbette di Janas - Cassia: PRIMA PROVA!

Ciao tribù di lunatiche!
Oggi voglio parlarvi della mia prima prova con l'erbette di Janas nella versione Cassia.
Ho deciso che dedicherò ogni volta che le utilizzo un post apposito in modo da discutere con voi quello che ho sbagliato e quello che è più giusto fare, in modo da poter scambiare consigli con chi le utilizza o voglia utilizzarle! ;)
Non è quindi una vera e propria recensione, visto che l'ho utilizzata solo una volta per ora e visto soprattutto che di hennè ne so molto poco, ma piuttosto una "telecronaca" della mia prova e del risultato ottenuto con i capelli asciutti.
Vi dico subito che ho solo la foto del dopo... ok ok è un erroraccio ma mi sono dimenticata di fare la foto dei capelli prima di lavarli e quando me ne sono ricordata era troppo tardi! D'OH!!!! XD
Ho scelto di utilizzare la Cassia perchè è un hennè neutro che, appunto, non tinge i capelli ma gli dona luce, facendo risaltare i riflessi naturali. Vi anticipo subito che i miei capelli non sono trattati e non faccio tinte da almeno sei anni di sicuro! Il mio obiettivo con questo hennè non era di colorare i capelli ma di renderli più sani, luminosi e forti! :) Vi lascio il link che fa riferimento alla pagina di Tathia, dove non solo è possibile acquistare la polvere di hennè, ma soprattutto dove ci sono tutte le info di cui potreste avere bisogno, visto che io personalmente ne so molto poco! ;) 
Dopo queste premesse... cominciamo! ;)
Per la mia prima prova ho utilizzato:
- Thé nero
- Cassia
- Olio di cocco
- Tazza di ceramica
- Mestolo vecchio

Per prima cosa ho scaldato l'acqua per il the nero, ho preso anche un imbuto per sicurezza, e ho portato tutto in bagno...
Ho preso poi le erbette di Janas e ho deciso così ad occhio che tre cucchiai mi sarebbero bastati visto la lunghezza dei miei capelli, e le ho messe poi nella tazza che ho comprato appositamente per questo genere di trattamenti... (non ho resistito costava veramente poco! XD)
Come vedete ho, secondo me, già commesso qui il primo errore! Forse dovevo "setacciare" meglio le erbette, perché il composto successivamente è rimasto grumoso! :(


Ho poi messo il THE nero e ho amalgamato il tutto...
Il risultato è questo qui! Non vi dico la puzza di cavolfiore!!!! XD
Non so se la puzza derivasse dalla combinazione thè nero ed erbette, sta di fatto che ho deciso di acquistare sia l'olio essenziale di lavanda sia il Kapoor per risolvere questo piccolo inconveniente! ;)
Seguendo il consiglio di Tathia ho messo qualche goccina di Olio di Cocco all'interno, e ho lasciato riposare il tutto il tempo di lavare i capelli.
L'applicazione è stata un vero macello! XD Pensavo di riuscire a fare una cosa più ordinata invece alla fine l'ho messa alla buona! :) Diciamo che per le prime volte mi farei aiutare da qualcuno! Inoltre per la paura di fare danno ho deciso di utilizzarne poca perché avevo paura che la mia cute potesse avere una brutta reazione!
L'ho tenuta in testa giusto una mezz'oretta visto che era la prima volta e poi ho sciacquato tutto!
Per il risciacquo non ho utilizzato nessuno shampoo ma ho utilizzato solo il balsamo Splend'or al Cocco, che con il suo odore di cocco decisamente molto intenso, ha coperto alla grande l'odore di cavolfiore! :P
Questo è il risultato:


- CONSIDERAZIONI DOPO L'APPLICAZIONE
Dopo l'applicazione i capelli era morbidi, luminosi e per niente secchi. Devo dire che non ho riscontrato problemi di secchezza che spesso dà l'hennè, forse anche perchè ho i capelli grassi e spessi e quindi questo trattamento gli ha fatto veramente bene. 

- CONSIDERAZIONI DOPO 20 GG DALL'APPLICAZIONE
Ho notato l'effetto del trattamento fino alle settimana scorsa diciamo quindi, fino a 15 giorni dopo l'utilizzo dell'hennè. Nei lavaggi successivi è riaffiorato l'odore di cavolfiore quando li asciugavo e questo mi ha fatto pensare che l'effetto durasse anche nei lavaggi successivi. I miei capelli nelle settimane successive erano più "leggeri" e morbidi, mentre adesso dopo 20 giorni ho notato che l'effetto è svanito e quindi sono pronta per rifare il trattamento.
Per quanto riguarda il colore non ho notato strani cambiamenti, ma i miei riflessi naturali si sono molto ravvivati (mia madre dice di no, ma io me li vedo più "rossi").

- ERRORI COMMESSI
Il primo errore commesso è di non aver amalgamato perfettamente il composto, ma di aver lasciato dei grumi all'interno. Inoltre o ho fatto troppo hennè oppure ho preparato la quantità giusta ma sui miei capelli ne ho messa troppo poca, sta di fatto che ne ho dovuta buttare un po'! 
Inoltre la prossima volta voglio assolutamente utilizzare qualche erbetta più profumata, o un olio essenziale, di cui mi sono subito fornita sempre da Tathia.
Vi consiglio,poi, di sciacquare molto accuratamente i capelli, e soprattutto la cute, visto che quando me li stavo asciugando ho notato un po' di hennè che era "ancorato" sulla testa e ho dovuto risciacquarli di nuovo! XD 

TUTTE QUESTE CHIACCHIERE PER DIRVI CHE MI SONO TROVATA MOLTO BENE E SONO CONTENTA DEL RISULTATO! NON VEDO L'ORA DI RIFARE IL TRATTAMENTO!!!! :) 
Ho pagato l'hennè 4,00€ e ho acquistato tutto sempre da Tathia, la quale mi ha riempito di consigli su come utilizzarla!! Grazieeeee!!! 

Avete consigli da darmi? L'avete già provata o avete provato altri hennè? Fatemelo sapere nei commenti!!!  

lunedì 19 novembre 2012

Review: gel detergente viso Bioearth

Ciao lunatiche,
oggi vi recensisco un prodotto FAVOLOSO: il Gel detergente viso della Bioearth.
Ho comprato questo gel detergente da Tathia (come tutto in questi ultimi mesi) per usarlo come struccante.
Ero un po' scettica all'inizio perché usare un solo prodotto per struccare tutto, mi sembrava assurdo, mi  dicevo che sicuramente non avrebbe funzionato e mi avrebbe lasciato delle chiazze di colore sbavato sul viso, ma Tathia mi aveva convinto che era un buon prodotto e su internet ne parlavano bene.
Si presenta come un gel molto liquido, quindi bisogna fare attenzione quando si apre il tubetto perchè anche senza spremere ne esce un bel pò.
Forse era meglio farlo a pompetta ( negli ultimi tempi ho sempre da ridire sulle confezione :P).
La prima volta che ho usato questo prodotto avevo un normale trucco marrone con mascara waterproof.
Ho lavato il viso, ho messo un pò di questo gel massaggiando su tutto il viso e insistendo un pò di più sulle ciglia, ma sempre con delicatezza, ho sciacquato il viso, mi sono guardata allo specchio e...non c'era più l'ombra del trucco!!!!
Ho subito pensato che fosse una gomma da cancellare, tutto sparito!
Ovviamente l'ho provato anche con un trucco più pesante: smokey nero, con tanto di eyeliner, mascara top coat di kiko con le fibre, mascara waterproof etc.. e anche questa volta ha tolto via tutto alla prima passata.
L'unica cosa che non toglie è la matita dentro la rima ciliare inferiore, perchè ovviamente non si può mettere il sapone dentro gli occhi.
Dopo averlo usato, passo sempre latte e tonico per riequilibrare la pelle e poi metto la crema perchè mi tira un po', infatti non so se va bene per chi ha la pelle secca, anche se comunque la crema ci vorrebbe lo stesso, però magari per qualcuna potrebbe essere troppo aggressiva.
Io la consiglio!
Costo 9.50€ per 150 ml di prodotto da Tathia.it.
Occhiatina all'inci:
aloe barbadensis gel* (gel di aloe vera), cocamidopropyl betaine (tensioattivo vegetale), decyl glucoside (tensioattivo vegetale), glycerin (glicerina vegetale), sodium cocoamphoacetate (tensioattivo vegetale), parfum (fragranza senza solventi petrochimici), panthenol (pantenolo), chamomilla recutita extract* (camomilla estr.), rosa canina fruit extract* (rosa canina estr), ribes nigrum oil (oe ribes nero), citric acid (acido citrico), linalool (componente dell’olio essenziale), phenoxyethanol (conservante ammesso icea)
*da agricoltura biologica.
Io non ne capisco molto di inci, ma mi sembra molto verde, eccezion fatta per il profumo che è rosso perchè può dare allergia e 3 ingredienti gialli che potrebbero anche questi causare allergie.
Promuovo in pieno questo prodotto e grazie a Tathia per avermelo fatto conoscere.
Le vostre opinioni quali sono?
Baci baci.

mercoledì 14 novembre 2012

Bollettino di guerra 4

Ciao bella tribù,
dopo 15 giorni sono tornata dalla nutrizionista di Naturhouse.

L'ultima volta non è andata molto bene, non avevo perso molto e i grassi erano tornati al livello di quando avevo iniziato la dieta, ecco qui il resoconto della scorsa volta.
Ho saltato una visita perchè ero a lavoro fuori città e la cosa più brutta è stato che sia a pranzo che a cena c'era il buffet e il buffet è pericolosissimo per chi sta a dieta, specialmente quando c'è il buffet di dolci e vuoi assaggiare tutto (cosa che ho fatto :D)
Detto questo questa volta è andata BENE!!!!!!!
Ho perso 800 grammi, di cui 500 di grassi.
Vi ricordo che devo perdere poco, quindi questi valori anche se sembrano pochi, in realtà non lo sono.
Mi restano altri 500 gr di grassi da buttare giù e dopo potrò iniziare la dieta di mantenimento che comprende un'alimento a scelta oltre quelli che ho già nella dieta.
Quando la nutrizionista mi ha detto questa cosa, non so perchè, ma si è trasformata in una barretta di cioccolato!!! Non so se intendeva questo, ma il mio cervello l'ha codificato così.
La prossima visita sarà tra 15 giorni e farò di tutto per raggiungere i miei obiettivi!!!
Mi trovo veramente bene con questa dieta, non soffro la fame e mangio di tutto (tranne i dolci)

Se avete perso le ultime puntate eccovi qui i link
http://womanwaylatribudellelunatiche.blogspot.it/2012/10/bollettino-di-guerra-dieta.html
http://womanwaylatribudellelunatiche.blogspot.it/2012/10/bollettino-di-guerra-2.html

La vostra dieta come va?
Ci sentiamo presto
Baci Baci


giovedì 8 novembre 2012

L'angolo di Tathia: il gel d'aloe.

Ciao lunatiche!
Vogliamo inaugurare questo mese di Novembre con una nuova rubrica in collaborazione con la fantastica Antonella del negozio Tathia Moda e Cosmesi. Le abbiamo chiesto di collaborare con il nostro blog perché è un ragazza che sa quello che vende nel suo negozio e visto che quando abbiamo effettuato i nostri acquisti ci è stata veramente d'aiuto, le abbiamo chiesto di condividere i suoi "segreti" con tutte quante noi. Andate a visitare la sua pagina e il suo profilo Fb... da lì potrete vedere tutti i prodotti di beauty e make up, oltre all'abbigliamento e a tanti accessori originali.
Per la nostra prima collaborazione le abbiamo chiesto di dirci tutto quello che sa sul gel d'aloe.
Buona lettura! :) 

Da questa estate un prodotto che è entrato prepotentemente nel mio beauty e che difficilmente uscirà è il gel d’aloe della bioearth 99%:  “composto per il 99% da puro gel di aloe vera biologico, è una formulazione semplice e pura che mantiene inalterate le virtù della pianta fresca. Svolge un’azione lenitiva e rinfrescante sulla cute arrossata, scottata ed irritata.”
Questo gel d’aloe, a mio avviso, è uno dei migliori gel d’aloe puri che ci sono con un ottimo rapporto qualità prezzo. La consistenza è proprio come un gel trasparente e totalmente inodore.

La domanda nasce spontanea: cosa si può fare con il gel d’aloe? Io la cambierei in “cosa non si può fare con il gel d’aloe?”
Questo prodotto mi ha veramente stupito per la sua versatilità e utilità.
Ecco come ho usato io il gel d’aloe:
- la più grande soddisfazione che il gel d’aloe mi ha dato è stata sui capelli. Il mio passaggio capelloso all’ecobio ha portato i miei capelli a seccarsi un po’ nelle lunghezze. Utilizzando gli olii (cocco o argan) la situazione è migliorata ma la vera svolta è stata applicando a capelli bagnati dopo lo shampoo, un po’ di gel d’aloe sulle lunghezze e poi olio di cocco. I capelli sono risultati più morbidi e lucenti e l’effetto è stato più duraturo rispetto a quando non usavo il gel d’aloe. Questo perché il gel d’aloe dona all’olio quella base acquosa che non evapora sui capelli ma che penetra nel capello, nutrendolo.
-in estate con il forte caldo la mia pelle si lucida nella zona T. ho voluto provare invece della mia solita crema idratante, soltanto il gel d’aloe. Con mia grande meraviglia e nonostante il gran caldo, la zona T non si è lucidata e la pelle è risultata ben idratata.
Ho mischiato il gel d’aloe a qualche goccia di olio di argan e l’ho usato come crema giorno per un buon periodo con ottimi risultati: il composto si è subito assorbito e mi lasciava la pelle morbida e idratata. Ho usato questo mix in un periodo né di troppo caldo né di troppo freddo (perché con il freddo la mia pelle necessita di qualcosa di più corposo)
Per il contorno occhi: gel d’aloe e olio di rosa mosqueta. L’olio di rosa mosquesta è molto corposo quindi per evitare di essere comedogeno l’ho mischiato al gel d’aloe.
- Mischiato al burro di karitè e all’olio di cocco per il corpo.
- per asciugare i brufoli un mix di gel d’aloe e tea trea oil.
- Su una ferita alla mano per aiutare la cicatrizzazione
- Sulla mano, per combattere un’odiata dermatite da contatto.
- Se avete la pelle grassa o mista osatelo da solo o mischiato all’olio di jojoba.
……….. varie ed eventuali ^_^

Considerazioni personali
Le proprietà dell’aloe sono note e da sempre osannate. Nel mondo bio la parolina “gel d’aloe” esce sempre, di qualsiasi argomento si parla. Potrebbe sembrare un prodotto più adatto per il periodo estivo ma secondo me è un prodotto super valido per tutto il periodo dell’anno.
Per me un prodotto utilissimo da tenere sempre nel beauty.

Consigli:
 -  Se non vi va di fare miscugli fra olii e burri un’ottima alternativa è il gel d’aloe bioerth 96% che ha in più estratti di oli essenziali e altre sostanze (sempre bio) lenitive e rinfrescanti.
E’ stato uno dei prodotti più venduti la scorsa estate perché ha un’azione rinfrescante e lenitivia (quindi amato come doposole) e idratante per il corpo e soprattutto un prodotto che si assorbe subito (ottimo come crema per il corpo).
Questo gel d’aloe può anche essere usato sui capelli e sul viso come quello al 99%, ma non può essere usato sulle ferite.
- Quando scegliamo il gel d’aloe ricordiamoci di leggere l’inci. Nella confezione deve esserci scritto la % di aloe e naturalmente non deve contenere né siliconi né sostanze chimiche.
- Prima di usarlo su tutto il viso o sul corpo, consiglio di testarlo su una piccola parte del corpo per escludere eventuali allergie all’aloe.
- quando arrivate alla fine del tubetto e spremendo non esce più prodotto non buttatelo, ma tagliate il tubetto a metà e usate la parte superiore come tappo, vedrete che all’interno c’è ancora tanto tanto prodotto.

Ciao e alla prossima
Tathia


INCI PRODDOTTI
Gel d’aloe 99% bioearth – 100ml - €. 9,50

Cell Renewing Aloe Gel 96% bioearth – 250ml . €. 14,50
Contiene: Aloe vera gel bio 96%, chlorella, atomizzato di acqua marina, laminaria digitata, fucus vesiculosus, estratto bio di iperico, estratto bio di echinacea, estratto bio di vite rossa, mix di oli essenziali (bergamotto, arancio, menta, garofano chiodi, sedano semi, tagete, ylang, violetta, benzoino, legno guaiaco), vitamina f.
n.b. se controllate questo ultimo INCI con il biodizionario sicuramente vedrete alcuni pallini rossi. Non allarmatevi! Sono gli oli essenziali che vengono segnati rossi perché potrebbero essere allergizzanti.

Questo è tutto! 
Noi abbiamo immediatamente acquistato quello della bioearth al 99% (qui e qui i nostri acquisti) e non ce ne stiamo pentendo! 
Ricordatevi di passare nella pagina di Tathia per dare un'occhiata ai suoi prodotti! ;)