Questo è stato il mio primo pensiero quando ho cominciato a vedere cosa mi servisse per amalgamare la mia maschera all'argilla Ghassoul.
Vediamo allora cosa sono questi idrolati. (e comunque ciao tribù!!! :P )
Vi riporto quello che potete trovare scritto sul sito de La Saponaria , visto che è molto esaustivo e preciso.
Gli idrolati sono delle "Acque aromatiche ottenute per distillazione di piante officinali appena raccolte che conservano integre tutte le loro proprietà. Durante la distillazione della pianta infatti si formano due sostanze: l'idrolato e l'olio essenziale. Nel primo si concentrano i composti idrosolubili mentre nei secondi quelle liposolubili. Possono essere la base acquosa perfetta per i vostri cosmetici o essere utilizzati puri sulla pelle, da soli o miscelati tra loro.
Possono essere quindi utilizzati come tonici, per amalgamare le maschere o per degli impacchi sul viso e sugli occhi.
Io ho acquistato dalla nostra spacciatrice bio ufficiale Tathia tre tipi di idrolati de La Saponaria (ma potete trovarli anche di altre marche).
Ho acquistato l'idrolato di camomilla, l'idrolato di rosa e l'idrolato di lavanda. Gli idrolati hanno un odore molto forte, quindi se odiate gli odori di fiori o comunque gli odori molto intensi evitateli. Non mi hanno mai dato alcun tipo di problema, non mi hanno mai irritato la pelle né dato alcun fastidio. Io li uso come tonici quotidianamente e quindi potete stare tranquille.
- IDROLATO DI CAMOMILLA
Ho utilizzato l'idrolato di camomilla proprio in questo ultimo periodo, visto che sulla mia pelle è comparsa una fastidiosa dermatite in alcuni punti. Ho fatto degli impacchi con i dischetti di cotone e provavo subito un po' di sollievo sulla mia pelle irritata. L'ho utilizzato anche per il contorno occhi, quando sentivo gli occhi stanchi e avevo bisogno di un po' di sollievo. (Vi dico però che potete fare questo anche con un semplice infuso di camomilla, la fate raffreddare et voilà il gioco è fatto, io però non ho tempo neanche di mettere a bollire l'acqua e quindi per pochi euro utilizzo questo che è più pratico! ) ;)
- IDROLATO DI LAVANDA
L'idrolato di lavanda lo utilizzo per le maschere, perchè purifica, rinfresca e lenisce la pelle e soprattutto il suo odore (aromaterapia) favorisce il rilassamento del sistema nervoso (io a volte per quanto sono nervosa mi sniffo direttamente l'olio essenziale di lavanda!!) XD. E' ottimo per amalgamare la maschera viso e da quando lo uso trovo che le dia un'ottima consistenza.
- IDROLATO DI ROSA
Questo lo utilizzo spesso come tonico, magari dopo la maschera o quando ho bisogno di qualcosa di rinfrescante sul viso. L'idrolato di rosa tonifica e purifica la pelle. Inoltre ha un'azione anti-age (proprio per questo molte creme per le rughe sono alla rosa!) ma le mie sono sempre lì! :P
Gli idrolati hanno altre mille funzioni, posso essere utilizzati nelle creme e in altri spignatti. Io per ora sono ancora alle prime armi e quindi li utilizzo solo così! ;)
Nel prossimo post voglio parlarvi della crema viso sempre de La Saponaria, con cui mi sto trovando molto bene!
E voi avete altri prodotti da consigliarmi de La Saponaria? Fatemelo sapere nei commenti.
sono sincera non conoscevo questi prodotti...ma leggendo il tuo post mi sono incuriosita!!!!!!! Poi l'inci è verde...altro punto a loro favore!!!!! Che dire da provare....!!!!
RispondiEliminamai provati gli idrolati di questo marchio, ma mi piacerebbe!
RispondiEliminaio adoro l'idrolato di lavanda *_* quello alla camomilla ha veramente un odore tremendo >-< mi sto forzando ad usarlo ma lo detesto xD
RispondiEliminaSì diciamo che ad una prima annusata sono belli forti tutte e tre.. bisogna farci l'abitudine.. solo per nasi "forti"!! XD
Eliminamai provati! li s-conoscevo del tutto! Denghiu ^_^
RispondiEliminaQuesti li punto da un po' ma ogni volta che faccio un ordine online presso altri siti non le trovo mai...e allora rimando.
RispondiEliminaciao! io ho sempre desiderato prenderli ma non sapevo effettivamente come usarli! quindi quello alla rosa posso tranquillamente usarlo come tonico senza aggiungere nulla?
RispondiEliminaSì io lo sto usando così e non mi ha dato alcun problema! ;)
Eliminaottimi! Mi piacerebbe prendere qullo alla rosa per usarlo come tonico e quello alla lavanda per sniffare l'odore meraviglioso! *_*
RispondiElimina