Chi siamo?

La mia foto
Roma/Milano, Italy
Siamo Alessandra e Michela, due (ex) studentesse universitarie che amano i trucchi, la moda e la cucina, soprattutto se si tratta di bio! Ci siamo conosciute due anni fa su un forum, e non solo non ci siamo più perse di vista, ma abbiamo deciso di aprire questo blog! Buona lettura! :)

Traduci

venerdì 6 gennaio 2012

Passaggio all' eco-bio

Ciao Lunatiche,
oggi vi parlo della mia esperienza nel passaggio bio da prodotti siliconici a prodotti con inci verde (o giù di lì) per capelli.
Iniziamo dall'inizo: era novembre 2010 e mentre guardavo video su youtube sono stata incuriosita dai video in cui si parlava di prodotti per i capelli e in particolare di quelli sui siliconi e sostanze varie.
Così mi sono documentata su vari siti, ho visto molti video e ho partecipato a varie discussioni sui forum, e a dicembre ho deciso di fare il passaggio all'uso di prodotti eco-bio.
La prima cosa che ho fatto è stata quella di finire tutti i prodotti per capelli che avevo a casa, così da eliminarli e non farne più uso.
Il passaggio da siliconi a eco-bio deve essere graduale per non avere brutte sorprese che fanno subito perdere le speranza e pentire di aver fatto questo passo, infatti il capello che prima era ricoperto di petrolati e siliconi e quindi appariva lucido e forte, si ritrova tutto ad un tratto privo di queste sostanze e quindi viene fuori il capello per quello che è: arido e sfibrato a causa del soffocamento delle sostanza sopra citate che non curano e non lasciano respirare il capello.
Per questo è meglio procedere per gradi in modo che il capello si riprenda e si rinforzi per poi essere bello e forte.
Il primo prodotto che ho comprato è stato il balsamo al cocco Splend 'or alla modica cifra di 1 euro.
Balsamo Splend'Or Cocco
Questo balsamo mi ha subito conquistata sia per il buonissimo profumo di cocco, sia per il risultato.
C'è da dire però che non è completamente verde,ma è un buon prodotto, di facile reperibilità e di ottimo prezzo, io gli do un bel 10.
Questo balsamo l'ho usato anche per fare il cowash con ottimi risultati.
I capelli erano morbidissimi, puliti e restavano tale anche per 5/6 giorni, mentre prima lavavo i capelli ogni 2 massimo 3 giorni.
Arriva il momento di scegliere lo shampoo....il panico!!!!
Tutti i prodotti che vedevo su internet non li vendevano nella mia zona, o costavano veramente tanto, quindi dovevo trovare una buona alternativa....la scelta è caduta sugli shampoo di Franck Provost.
Lo shampoo che ho provato per primo è stato quello della linea "expert nutrition", si trova in bottigloni da 750 ml e l'ho pagata circa 5 euro e considerando la quantità di prodotto, è un buon prezzo.

A livello di inci dobbiamo subito mettere in chiaro che non ha un inci verde, ma ha il grande vantaggio delle totale assenza di siliconi (parlo solo dello shampoo, perchè nel balsamo ci sono), quindi per il percorso che stavo facendo io andava bene, così ho potuto aiutare i capelli a "disintossicarsi" del tutto dai siliconi.
Anche con questo prodotto mi sono trovata molto bene, il profumo era veramente ottimo, lavava perfettamente il capello, senza appesantirli e i capelli restavano puliti per 5/6.
Quindi shampoo "expert nutrition" più balsamo splend'or al cocco erano una buona accoppiata.
Per nutrire più affondo i capelli e renderli lucidi e forti ho comprato l'olio di semi di lino naturale de "i provenzali" che metto regolarmente dopo ogni shampoo sui capelli bagnati.

Lo shampoo mi è durato circa sei mesi, al termine dei quali ho comprato un altro flacone di shampoo di Frank Provost, ma questa volta della linea "expert brillance".
Anche in questo caso il risultato è stato ottimo, ma come profumazione l'expert nutrition era migliore, ovviamente secondo i miei gusti.
In estate ho trovato molto utile l'uso dell'olio di cocco da usare a mare per proteggere i capelli da sole, sale e vento.
Grazie a questo prodotto ho passato l'estate senza avere la stoppa in testa e anche la mia parrucchiera e mia cugina (che fa la parrucchiera) a fine estate mi hanno fatto i complimenti per i capelli, perchè si vedeva che erano sani.
Finito sia questo shampoo che il balsamo, ho deciso di fare il passo decisivo e ho comprato i miei primi prodotti completamente eco-bio: balsamo al mango di lavera e shampoo all'avena di bjobj.
Con il balsamo non ho avuto nessun tipo di problema, lascia veramente i capelli morbidissimi e setosi.

Con lo shampoo invece ancora non sono convinta:le prime volte lo usavo diluito con acqua, così come più volte avevo sentito dire alle guru su Yt, ma facendo così i capelli si annodavano tutti e quando risciacquavo sentivo lo "sgnac sgnac" sui capelli, cioè quel rumore che fanno i capelli quando si usano prodotti troppo aggressivi; l'ho usato quindi puro, mettendone veramente poco, lo "sgnaccheriggio" (termine tecnico) non lo sento più, i capelli sono molto puliti, però un pò aridi, ma tanto risolvo tutto con il balsamo che idrata parecchio e con l'olio di semi di lino.

Ho comprato in questi giorni il morbidone al cocco di Lush, ma lo userò solo dopo aver finito quello della bjobj.
Questa è la mia avventura nel passaggio all'eco bio.
Un bacio a tutte e se volete farmi delle domande fate pure! 

14 commenti:

  1. ciaoo...io sono ancora nel pasaggio intermedio cioè shampoo provenzali..ma penso che farò un ordine per comprare qlc di ecobio..dalle mie parti non ho trovato nulla uffa.bacioooo

    RispondiElimina
  2. ciao cara lunatica e buona befana! pure io a breve celebrerò il mi passaggio all'ecobio! Per i capelli prima son partita da lush con aaa cercasi e a tutta birra poi siccome non volevo svenarmi sto provando lo shampoo ai semi di lino dei provenzali e lo splend'or, inoltre il fitobalsamo di fitocose e un altro balsamo di body shop che è buonissimo! non sapevo che il provost fosse senza siliconi! Tu sai se testano sugli animali? Sono vegetariana e cerco di utilizzare marche che non testano.. ciao ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao
    anch'io alla fine del 2011 ho deciso di finire tutti i prodotti siliconici e passare all'eco bio quindi mi sono recata in erboristeria, dove la regazza mi ha consigliato la linea per capelli grassi della Biokap mi trovo bene e finalmente i miei capelli piano piano sembrano meno grassi e sfibrati. So che sarà un lungo camminno, prima o poi prenderò qualcosa della lavera o di fitocose per provare altre marche. Ciao buona festa e buona giornata Alex

    RispondiElimina
  4. @ giofanny: io per trovare qualcosa di ecobio ho dovuto farmelo ordinare in erboristeria, chiedi là se magari possono ordinarti i prodotti bjobj o lavera o quello che vuoi tu.
    @Michela per quanto riguardano i test non ho trovato nessuna informazione utile,se non sbaglio fa sempre parte della l'oreal (ma non vorrei dirti una cavolata) ma non so se loro con i loro prodotti testano, cmq anche the body shop fa parte della l'oreal, ma hanno deciso di mantenere la loro filosofia di non testare.
    c'è chi dice che però che comprare prodotti the body shop potrebbe finanziare i test di l'oreal...queste sono scelte che ognuno di no fa. teniamo cmq presente che entro il 2013 tutti i test devono sugli animali finiranno....
    @alessia: si il cammino è lungo, però le soddisfazioni arrivano se è fatto con costanza

    RispondiElimina
  5. Sto provando anch'io alcuni prodotti Lavera di cui farò la recensione appena me ne sarò fatta un'idea chiara. Uso invece da un bel po' il balsamo Splend'Or al cocco e lo trovo OTTIMO!
    _________________________
    Il mio blog--> Shopping, che passione!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Da un paio d'anni a questa parte ho cominciato a prestare attenzione agli inci dei prodotti per capelli che utilizzavo e ho cominciato a eliminare i prodotti siliconici.
    Per me è sempre difficile trovare prodotti che vadano bene per i miei capelli perchè soffro di dermatite e anche prodotti prescritti dal dermatologo non hanno risolto nulla. Questo finchè non ho capito che il mio problema era legato al fatto di avere una cute estremamente delicata che lavata con prodotti aggressivi si irritava. Sono quindi passata ai prodotti completamente eco bio e mi trovo benissimo! Non mi sembra vero non avere più quel prurito fortissimo! Fin'ora ho provato shampo della Lavera e della Bjobj e mi sono trovata molto bene con entrambi! Un bacione!

    http://laduravitadinarya.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. La lavera è davvero ottima come marca, io ho provato la linea alla rosa!
    Trovi alcune recensioni di prodotti simili nel mio blog se ti interessa
    http://valymakeup.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volevo prendere il balsamo alla rosa, ma il profumo di rosa e di fiori in generale non mi fa impazzire quindi ho preferito quello al mango

      Elimina
  8. grazie delle info :) anche io vorrei passare all'ecobio almeno per i capelli ma sto facendo un passaggio molto graduale e ci vorrà parecchio prima che riesca a finire tutti gli shampoo aperti che ho in casa :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco benissimo, io quando ho deciso di fare questo passaggio avevo a casa una quantità smisurata di Elvive a casa, ci sono stata un paio di mesi per smaltire tutto, l'importante è iniziare però

      Elimina
  9. anch'io sto usando shampo e balsamo ecobio. per le maschere ho ancora da smaltire dei prodotti. s vi interessa ne parlo nel mio blog http://beautyopinioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. vi va di seguirmi?
    PASSAGGIO ALL'ECOBIO PER I CAPELLI E LA MIA NUOVA HAIR CARE ROUTINE, REVIEW DELIDEA, SERIE TV, TOP ESSENCE e molto altro http://iamforeverplainjane.blogspot.it/

    RispondiElimina

Leggiamo e rispondiamo a tutti i vostri commenti... per cui fatevi avanti! :)