Chi siamo?

La mia foto
Roma/Milano, Italy
Siamo Alessandra e Michela, due (ex) studentesse universitarie che amano i trucchi, la moda e la cucina, soprattutto se si tratta di bio! Ci siamo conosciute due anni fa su un forum, e non solo non ci siamo più perse di vista, ma abbiamo deciso di aprire questo blog! Buona lettura! :)

Traduci

lunedì 5 dicembre 2011

L'infinito mondo degli struccanti

Ciao a tutta la tribù,
in questi giorni ho finito il latte detergente di kiko che usavo per struccarmi, quindi cercavo qualcosa di nuovo da provare e più efficace, perchè ogni sera dovevo usare 6 o 7 dischetti per pulirmi tutta la faccia.
Chiedendo un consiglio a tutte le ragazze di Facebook mi vengono elencati vari prodotti, colgo quindi l'occasione per elencarli tutti e magari dare qualche suggerimento.
Iniziamo dalle salviettine struccanti:
Sicuramente molto comode quando si viaggia, quando si ha poco tempo, quando non si ha nessuna voglia di struccarsi oppure quando ci si trucca in modo leggero.
Ormai tutte le marche fanno delle salviette struccanti,con più o meno ingredienti, più o meno funzioni, per pelli sensibili, per trucco waterproof ecc...
Io le trovo utili per levare il primo strato di trucco, oppure, come scritto sopra, da portare in viaggio per evitare di portare 300 prodotti, solo che per struccarmi tutta e bene, specialmente quando uso prodotti scuri, ombretti bagnati, mascara waterproof, eyeliner ecc non vanno proprio bene, finisce sempre che mi diventa la pelle rossa e mi bruciano le palpebre.
Ne ho provate veramente di tutti i tipi e di tutte le marche, ma il risultato è sempre lo stesso.

Passiamo agli struccanti occhi, il migliore è sicuramente il bifasico, perchè grazie alle sua soluzione oleosa strucca alla perfezione anche il trucco più resistente, basta tenere un batuffolino bagnato di struccante per qualche secondo sull'occhio e poi levare via il trucco con un movimento dall'alto verso il basso.
Ricordate di non farlo da destra a sinistra o viceversa, perchè si potrebbero spezzare le ciglia.
In alternativa potete usare anche degli olii naturali, come olio di jojoba, di cocco ecc...io preferisco l'olio di jojoba, perchè oltre a struccare bene e anche nutriente per la pelle e non occlude pori


Passiamo ora al viso
Per struccare il viso abbiamo, gel, latte detergente, crema, spuma ecc.
Il più conosciuto e usato è il latte detergente.
Ci sono due metodi per usarlo: metterne quanto basta su un dischetto di cotone e passarlo su tutto il viso, oppure metterne un po sulle mani, massaggiare sul viso e poi sciacquare con una spugnetta.
Il risultato è ottimo, io ho sempre usato questo, solo che da qualche mese ho cambiato fondotinta e devo usare 5/6 dischetti per togliere tutto il trucco.
Comunque credo che il latte detergente sia un prodotto indispensabile per la pulizia del viso anche quotidiana.
Un prodotto che sto usando in questi giorni per struccarmi è una crema struccante
Se ne mette un pò sul viso e si masaggia e infine si può levare tutto o con una velina oppure con sciacquando con dell'acqua, io preferisco la prima soluzione.
Ancora è in fase di prova, quindi non vi so dare tutti i dettagli su come mi trovo, per il momento vi posso dire che strucca alla perfezione anche con poco prodotto, ma è un pò pesante, i siliconi si sentono, per questo ho deciso di accoppiarla con altri prodotti come acqua termale
Un altro struccante che è possibile trovare in circolazione è il gel struccante.
é un prodotto che deve essere risciacquato, oltre a struccare, ha anche un potere detergente, infatti contiene agenti schiumogeni.
Anche in questo caso se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le marche, ci sono quelli che hanno all'interno delle particelle per lo scrub, quelle che ossigenano, quello che rinfrescano ecc...
Un prodotto che sta diventando di moda negli ultimi tempi, anche se esiste da un bel pò, è usare l'acqua micellare per struccarsi.
Molte case cosmetiche la stanno facendo, si passa sul viso con un dischetto, non lascia la pelle unta ed è molto veloce.
Io sinceramente non le userei da sole, penso che per una buona detersione non sia sufficiente, io la userei combinata a una crema struccante per togliere gli eventuali residui.

L'ultimo prodotto di cui vi voglio parlare sono le spume o schiume struccanti.
Sicuramente danno una piacevole sensazione di leggerezza sul viso, non sono troppo aggressivi, ma sul loro potere struccante ho qualche riserva, sinceramente preferisco usare il spume per lavarmi il viso piuttosto che per struccarmi
Quali sono i vostri prodotti preferiti?
Io preferisco le salviettine in viaggio, la crema struccante da abbinare o ad acqua micellare oppure ad acqua termale per levare i residui di crema.
Ovviamente tutto dipende anche dal vostro tipo di pelle.

6 commenti:

  1. wow mi piace il consiglio sullo struccante kiko, lo proverò :)

    RispondiElimina
  2. io sono ancora alla ricerca dello struccante perfetto :-)

    http://mylovelyworld9.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. ricerca ardua, lo so, io pensavo di averlo trovato, ma basta cambiare fondotinta o cipria e non va più bene

    RispondiElimina
  4. quello de la yves rocher rimane il numero 1 per me!!!!!!!!!!la nuvola struccante non strucca niente!!!!!!

    RispondiElimina
  5. anche per me yves rocher è fantastico per gli occhi

    RispondiElimina
  6. I prodotti con cui mi trovo meglio sono sicuramente il latte detergente e lo struccante bifasico per gli occhi. Ultimamente però sto usando un'acqua micellare della Bionike, con cui mi trovo molto bene. Ciao!!

    RispondiElimina

Leggiamo e rispondiamo a tutti i vostri commenti... per cui fatevi avanti! :)