Chi siamo?

La mia foto
Roma/Milano, Italy
Siamo Alessandra e Michela, due (ex) studentesse universitarie che amano i trucchi, la moda e la cucina, soprattutto se si tratta di bio! Ci siamo conosciute due anni fa su un forum, e non solo non ci siamo più perse di vista, ma abbiamo deciso di aprire questo blog! Buona lettura! :)

Traduci

venerdì 4 novembre 2011

Giornata "mostruosa": Parco dei Mostri di Bomarzo

Ciao tribù di lunatiche!
Visto che fino all'altro ieri non si è parlato altro che di streghe e fantasmi, e adesso non sentiamo altro che parlare di vampiri visto che tra un po' uscirà un altro episodio della saga twilight, per rimanere in tema voglio parlarvi di un posto molto particolare, poco pubblicizzato in Italia, ma che ha un suo fascino e un suo perché!
Sto parlando del "Sacro bosco di Bomarzo" anche chiamato il Parco dei Mostri, situato a Bomarzo appunto, vicino Viterbo. E' un posto che consiglio a tutti soprattutto se vi trovate dalle parti di Roma: è un occasione per stare all'aria aperta e farsi una bella passeggiata! Ottimo per passare una giornata romantica con il proprio fidanzato, o in occasione delle varie festività con gli amici!
Sono stata varie volte in questo parco, l'ultima con alcuni miei amici a Pasquetta (con la pioggia!!!), ma ogni volta mi sembra sempre la prima... ogni volta mi sembra di scoprire un aspetto, un dettaglio nuovo...
Il parco è stato ideato dall'architetto Pirro Logorio su commissione del principe Pier Francesco Orsini, detto Vicino, nel 1552: il principe voleva creare un luogo "magico" dove artisti e poeti avrebbero potuto cercare ispirazione tra le sue meraviglie... 
Dopo la morte del principe, però, i suoi eredi non si occuparono del Parco, che fu abbandonato a se stesso per 400 anni!!! Se oggi possiamo ammirare tutte le bellezze del luogo dobbiamo ringraziare la famiglia Bettini, che nel 1954 recuperò e restaurò tutte le statue nascoste dalle piante e dalla terra. (Per questo motivo all'interno del Tempietto del Parco è presente una lapide dedicata a Tina Severi Bettini).
Parco dei mostri
Proteo - Glauco 
All'interno  sono presenti statue gigantesche dal carattere mitologico, come Pegaso, Glauco, tartarughe giganti, draghi ed elefanti, oppure "strane" e curiose come la Casa Pendente!
Vi lascio qualche foto delle statue presenti, da cui forse non si capisce la grandezza che hanno ma vi assicuro che sono impressionanti! 

Parco dei mostriParco dei mostri

Parco dei mostri
L'elefante e il legionario
Parco dei mostri
Tartaruga con la dea della vittoria Nike

Insomma è un luogo in cui consiglio di andare per la sua maestosità e bellezza... spero che le foto vi incuriosiscano e vi spingano a farcii un salto perché vi assicuro che non ve ne pentirete!
Per tutte le informazioni, prenotazioni, orari e costo dei biglietti vi consiglio di visitare il sito ufficiale del parco!
Inoltre prima di entrare potete comprare una guida del Parco (foto a sinistra), che spiega il percorso da seguire e la didascalia di tutte le opere presenti.



Fatemi sapere se vi è piaciuto oppure insultatemi se non vi è sembrato niente di che! Baciiii! 

Nessun commento:

Posta un commento

Leggiamo e rispondiamo a tutti i vostri commenti... per cui fatevi avanti! :)